SIMPLY

Soluzioni semplici per la gestione della tua azienda.

Cos'è SIMPLY?

SIMPLY è la suite software per conoscere IN TEMPO REALE l’andamento economico e finanziario della tua azienda. Direct Costing, Full Costing, MCL (Margine di Contribuzione Lordo), MCN (Margine di Contribuzione Netto) non saranno più solo delle filosofie o degli acronimi, ma INFORMAZIONI, dati contabili e gestionali per le tue decisioni strategiche.

Per ogni centro di costo, SIMPLY permette di conoscere la situazione economica REALE, deducendola SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da quella che è la semplice movimentazione quotidiana processata in azienda: ordini, bolle e fatture, incassi e pagamenti.

Pertanto per avere dei rendiconti, non sono necessarie particolari o complesse attività che aggravino il lavoro degli operatori, i quali trovano in SIMPLY un utile e comodo strumento di lavoro, e non certo un ennesimo ostacolo alle attività di ogni giorno. L’aggregazione delle informazioni nei centri di costo, opportunamente strutturati, porta infine a conoscere il BILANCIO REALE dell’intera azienda.

Aperto verso l’esterno in un’ ottica di interoperabilità tra i software, SIMPLY è totalmente integrato con il mondo Microsoft e/o OpenSource.

L’azienda potrà così processare tutte le informazioni contenute nell’applicativo e tutti i dati da esso gestiti nei formati più utilizzati (Word, Excel, PDF, HTML, XML) che potranno essere semplicemente inviati a clienti e fornitori anche via fax ed e-mail, in quanto gestiti dai più diffusi programmi di produttività individuale, tipo Microsoft Office, oltre che dal software stesso. I numerosi moduli del programma, inoltre, soddisfano in maniera completa ogni esigenza di aziende di piccole e medie dimensioni.

SIMPLY è una soluzione completa e tecnologicamente avanzata per le aziende in crescita, che necessitano delle molteplici funzionalità di un tipico sistema ERP (Enterprise Resource Planning), ma scalabile in base alle proprie dimensioni. Adattabile alle esigenze dell’azienda, SIMPLY può crescere insieme ad essa grazie alla sua struttura modulare. Infatti è possibile installare le funzioni che più si adattano alle necessità aziendali, senza correre il rischio di sovradimensionare o sottodimensionare il sistema informatico aziendale, ma avendo sempre la possibilità di farsi accompagnare dal software nella propria crescita.

Perché SIMPLY?

L’obbiettivo principe di qualunque azienda è quello di produrre utili, e quindi di trovare un modo efficiente ed efficace per massimizzare il rapporto tra i costi ed i ricavi che riesce a generare.
Dunque è necessario analizzare i propri costi e capire quali incidono troppo sui ricavi e che rischiano di diventare la zavorra dell’azienda. Per fare ciò occorre un CONTROLLO DI GESTIONE adeguato, che fornisca i numeri corretti, ma soprattutto li fornisca “just in time”, e cioè in tempo utile per apportare tempestivamente i necessari correttivi.

Nella gestione della propria azienda molto spesso ci si basa esclusivamente sui dati provenienti dalla Contabilità Generale, come ad esempio:

  • Il Fatturato
  • I Costi variabili (es. materie prime, lavorazioni esterne, ecc.)
  • I Costi fissi (es. personale, affitti, ammortamenti, imposte, ecc.)
  • L’Utile/Perdita d’esercizio, etc.

Ed infatti, da vari sondaggi è risultato che una percentuale ALTISSIMA degli imprenditori…

  • NON riesce a calcolare i propri costi di produzione
  • NON riesce a determinare correttamente il break-even point della propria azienda
  • NON riesce a calcolare l’incidenza esatta dei costi sul prezzo finale

Amministrare un’azienda basandosi esclusivamente sulle tradizionali informazioni di contabilità generale, quindi non è più sufficiente. Se un imprenditore o responsabile amministrativo vogliono davvero “governare” e “padroneggiare” la propria azienda allora, con il controllo di gestione, possono fare un grosso salto di qualità.

Le funzioni tipiche del CONTROLLO DI GESTIONE sono:

  • determinare il costo di produzione del singolo bene/servizio;
  • monitorare specifici settori o funzioni aziendali evidenziandone i margini positivi e negativi;
  • verificare l’andamento delle attività rispetto ai budget, per valutare gli scostamenti e le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi;
  • costruire di un sistema di reporting gestionale per area funzionale facilitando il processo di valutazione;
  • valutare l’efficienza nell’allocazione delle risorse tra i processi/attività chiave;
  • effettuare valutazioni del tipo make or buy (soluzione interna oppure outsourcing)

Pertanto, un corretto CONTROLLO DI GESTIONE consente di:

  • incrementare gli utili, senza necessariamente aumentare il fatturato;
  • sapere esattamente perché c’è stato un utile o una perdita;
  • scoprire quali sono i prodotti/servizi che contribuiscono di più, o di meno, al risultato d’esercizio;
  • determinare con opportune analisi i costi diretti dell’azienda;
  • calcolare correttamente l’incidenza delle spese generali (costi indiretti);
  • conoscere esattamente quale sia l’incidenza dei costi del personale;
  • fare il budget e un confronto preventivo/consuntivo

In quest’ottica allora, SIMPLY è la soluzione completa e tecnologicamente avanzata per tutte le aziende che vogliono implementare un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) nei processi aziendali interni, e sviluppare un’efficace CONTROLLO DI GESTIONE.

 

MA.IN. Contabilità Analitica

 

Acquisti e Vendite Magazzino MAIN è il nucleo di SIMPLY che permette alle aziende di inserire le registrazioni quotidiane ed ordinarie, per poi rilevare da esse gli elementi di costo e di ricavo. Tali elementi, aggregati in opportuni centri di costo, forniscono alla dirigenza informazioni utili a comprendere l’andamento IN TEMPO REALE di un cantiere, commessa, contratto, servizio, etc. Cioè, attraverso la contabilizzazione attiva e passiva di ordini, bolle, fatture, rapportini, etc. si deducono i valori da analizzare per centro di costo.

MO.TE. Budget previsionale

 

Confronto consuntivo MOTE è il modulo tecnico di MAIN, ha l’obiettivo di contabilizzare le previsione di spesa. A tale previsione si riferiranno le registrazioni di MAIN per poi fornire l’andamento del consuntivo rispetto al preventivo. Tale rilevazione può essere fatta “just in time”, in modo da accorgersi di un eventuale scostamento in tempo reale, e quindi utile per intervenire se e dove necessario.

MANO Gestione Risorse Umane

 

MANO ha l’obiettivo di rendere più analitica la rilevazione dei costi delle risorse umane, dirette e/o indirette, sintetizzando in MAIN tali informazioni. Con questo modulo è possibile attribuire quotidianamente le ore di lavoro rilevate dai rapportini di intervento distinguendo le ordinarie dalle straordinarie favorendo la rendicontazione necessaria alla contabilità delle paghe, sia essa interna o esterna.

GE.AT. Gestione Attrezzature e Automezzi

 

GEAT fornisce all’azienda la possibilità di gestire la dislocazione delle attrezzature e la loro manutenzione e di sapere un attrezzo, un automezzo dove si trova e chi lo ha in affidamento. Gestisce le scadenze, riferite sia alle questioni contabili (assicurazioni e tasse) che alle manutenzioni ordinarie e/o straordinarie delle stesse. Consente infine di attribuire automaticamente in MAIN i costi di ammortamento (reale, non fiscale) di uno strumento sul relativo centro di costo.

CO.GE. Contabilità Generale e Fiscale

 

COGE è la contabilità generale e fiscale dell’azienda. Assolve a tutte le necessità contabili di una azienda, fino alla stesura di registri fiscali, liquidazioni periodiche, bilanci civilistici, quote ammortamento cespiti, certificazione dei professionisti, generazione file per l’Agenzia delle Entrate, etc. Inoltre fornisce un semplice e flessibile scadenzario attivo e passivo per il controllo extra-contabile, delle partite clienti e fornitori. Questo modulo è totalmente integrato a MAIN in modo da evitare l’inserimento duplicato del movimenti con rilevanza contabile, ottimizzando in questo modo tempi e risorse.

FAT.EL. Fatturazione Elettronica

Ormai la documentazione elettronica è una realtà sempre più diffusa e resa obbligatoria dalla recenti normative tributarie e fiscali. Molti documenti devono essere inviati direttamente in formato elettronico all’Agenzia delle Entrate, tipo  tutta la fatturazione elettronica per la Pubblica Amministrazione. FATEL è il modulo che prevede la generazione delle fatture di vendita in formato elettronico e il collegamento ad un portale per l’invio telematico con conservazione sostitutiva dei documenti a norma di legge.

Scopri le aree di competenza

Ogni lavoro ha bisogno di un organizzazione temporale, ma deve anche essere suddiviso per aree economiche. Questo è il compito del budget di commessa che dividendo il lavoro per voci, permette di conoscere in tempo reale il confronto tra ciò che era stato preventivato e quello che risulta dalla movimentazione della commessa ad una certa data.

Con questo strumento è possibile intervenire per aggiustare le modalità operative prima che sia troppo tardi.

I contratti di lavoro, soprattutto con gli enti pubblici, sono soggetti a regole abbastanza rigide che spesso condizionano la fatturazione del lavoro svolto dall’azienda. Tali elementi (Fidejussioni, Ritenute a Garanzia, S.A.L. ecc.) devono essere tenuti sotto controllo per evitare di ritardare gli incassi. Questo è il compito che svolge questa area dell’applicazione.

Le richieste di offerta, l’approvvigionamento del materiale in tempi utili, la situazione finanziaria degli ordini passivi, sono elementi cardine per evitare pause nella lavorazione e una esposizione finanziaria troppo onerosa. Inoltre gli ordini di materiali sono i primi costi della commessa.

L’acquisto dei materiali, lo spostamento sulla commessa, i rapportini di lavoro, i resi a fornitore, le fatture, etc. sono il pane quotidiano degli impiegati amministrativi della azienda. Questi movimenti, fatti con il metodo opportuno e legati al budget di commessa, portano avanti la situazione economica della commessa e di conseguenza dell’azienda, fornendo i numeri consuntivi su cui fare le valutazioni necessarie.

L’inventario del magazzino, il valore a costo ultimo, costo medio o costo LIFO sono chiaramente essenziali per ogni applicazione gestionale e non potrebbero mancare, ma SIMPLY divide questi dati anche per commessa oltre che per tipologia di costo e per categoria merceologica. La fatturazione attiva e passiva sono i canali di comunicazione con la contabilità fiscale e finanziaria.

Le fatture vengono processate una sola volta ed esse contribuiscono ad alimentare oltre che la contabilità delle commesse, anche quella generale e gli scadenzari clienti e fornitori.

La finalità di tutto è riassunta in questo modulo che offre il resoconto finale del lavoro. Per ogni commessa è possibile avere il prospetto M.C.L., inclusa la contabilizzazione dei costi e ricavi presunti, anche con il metodo di calcolo dei ricavi noto come Cost to Cost, ed addirittura la situazione finanziaria (incassi e pagamenti) in tempo reale.

E’ inoltre previsto il bilancio aziendale di contabilità industriale con il calcolo del M.C.N. ante imposte.

Non può esistere un software gestionale che non si prenda carico degli oneri della contabilità fiscale. Anche SIMPLY si occupa di questo, ma la contabilità fiscale è totalmente integrata alla contabilità industriale. Ogni documento che ha rilevanza fiscale viene caricato una sola volta, e alimenta sia gli archivi fiscali che quelli gestionali. Di più: la contabilità generale di SIMPLY può anche fornire un efficace controllo di gestione, in quanto, anche se non si  attivano tutti i moduli gestionali, è possibile comunque distribuire costi e ricavi sulle commesse confluendo negli stessi resoconti di contabilità industriale.

L’aspetto finanziario della contabilità è fondamentale per pianificare gli incassi e i pagamenti. Anche l’alimentazione di questi dati avviene a partire da un unico inserimento: in SIMPLY le registrazioni non si raddoppiano, MAI ! Inoltre le scadenze attive e passive possono essere completate da impegni previsti non ancora contabilizzati, dando origine alla gestione di un vero e proprio “Budget Finanziario”.

Ogni scadenzario può essere legato ad uno specifico conto corrente in modo da conoscere gli impegni aggregati per ogni banca. E’ possibile gestire distinte di bonifico e RI.BA., completamente integrate con l’homebanking aziendale.

Questo modulo che consente la registrazione on-line del cespite in fase di inserimento della fattura di acquisto dello stesso, in modo da generare automaticamente la quota d’ammortamento e la relativa stampa del libro beni ammortizzabili.

Un programma di utilità consente inoltre (a fine esercizio contabile) di generare le scritture in prima nota contabile (quota ammortamento a fondo). Vi sono inoltre una serie di statistiche, una delle quali, molto interessante, permette di avere una simulazione dell’ammortamento del bene in un dato periodo.

Questo modulo che consente al programma di prima nota contabile di CO.GE la registrazione della fattura del professionista con la relativa scadenza della ritenuta d’acconto.

Successivamente è possibile sia far riferimento alla scadenza del fornitore (professionista) che alla scadenza della ritenuta, in modo da ottenere a fine anno  la stampa fiscale relativa alla “Certificazione dei compensi ai professionisti”.

Questo modulo consente la riclassificazione del bilancio aziendale secondo la normativa CEE e l’esportazione dei dati per il successivo collegamento al software de “Il Sole 24 Ore”, che ne consente la completa gestione, fino alla redazione della Nota Integrativa.

Questo un archivio anagrafico, l’assegnazione e la manutenzione delle attrezzature dell’azienda. attrezzatura  per un particolare lavoro, per manutenzione invece si intende la codifica, la programmazione e la rilevazione di tutte quelle attività di verifica e controllo dell’attrezzatura (revisioni, collaudi, aggiusti, scadenze, etc.).

L’assegnazione delle attrezzature può anche essere esterna, cioè un cantiere, per cui è prevista la stampa del documento di trasporto. Inoltre, a questo proposito, è possibile calcolarne un valore di ammortamento in modo da assegnare al cantiere un costo di noleggio e valorizzare la contabilità analitica (MA.IN.).

Il modulo consente l’inserimento del rapportino di lavoro dei dipendenti (operai/impiegati) che oltre ad alimentare i costi delle commesse, da cui poi attingerà la contabilità industriale, permette di rilevare le informazioni da passare al consulente del lavoro per poter redigere le buste paga del mese, cioè: presenze, straordinari, malattia, ferie ecc…

Ciò avviene per mezzo di un prospetto mensile che può essere stampato o esportato in formato elettronico.

Il modulo è un programma che ha lo scopo di gestire uno scadenzario delle polizze fideiussorie accese dall’azienda sui lavori acquisiti. Prevede un’anagrafica delle compagnie assicurative e delle commesse. Fornisce inoltre informazioni su polizze scadute e sui premi da pagare.

Il modulo consente la consultazione dei dati in formato Excel.
Esso infatti si interfaccia con il database di SIMPLY , per esporre fogli Excel che contengono sia i dati esportati, sia delle proposte di lettura dei suddetti dati in formato grafico: TORTA, ISTOGRAMMI, LINEA.

Ovviamente Analyze consente all’utente di predisporre e realizzare altri grafici ed altre viste dei dati, elaborando gli stessi con nuovi intervalli e filtri di ricerca.

Il modulo consente l’archiviazione di tutta la documentazione in entrata ed in uscita dell’azienda. Interagisce con Microsoft Office per le operazioni di posta elettronica, di foglio elettronico e di editing documentale. La memorizzazione di un documento nel protocollo è possibile, oltre che dal programma di inserimento, usando l’opzione “Invia a…” di Windows.

 

E’ possibile collegare il client di posta (Outlook) in modo che sia i fax in entrata, che le mail in ingresso ed uscita, vengano automaticamente protocollate con le opportune codifiche.

 

E’ dotato di un potente report tabellare che permette di passare direttamente al documento.

Compila il form con i tuoi dati per essere contattato e prenotare la tua demo gratuita

Sito in wordpress con hosting! Livecode - Marketing Online Ruota dell'Annunziata - Napoli